Grazie per essere qui, nel mese di novembre usciranno diverse piccole selezioni che puoi vedere in anteprima sul mio profilo instagram. Vi abbraccio!

La mia storia

Per parlarvi di Terra Smeralda Creations voglio portarvi un po’ dentro il mondo di Federica: a partire dalla mia infanzia sono stati diversi gli elementi che hanno contribuito a creare in me immaginari di bellezza e natura.

Vivo a La Maddalena, isola nell’isola, e questo è il primo elemento che caratterizza la mia persona e le mie creazioni: l’immagine dell’isola e dell’acqua. La forte connessione con la natura e con la mia terra si declinano soprattutto nell’amore per l’acqua e per il mare, per la bellezza che la natura mi regala ogni giorno, a ogni passo.

Un’altra immagine legata al mio mondo è quella del giardino: affacciandomi dalla camera mia e di mia sorella sono cresciuta con l’immagine di un giardino rigoglioso, una statua, una panchina di marmo e un pozzo al centro, chiuso. Quel pozzo come simbolo della profondità e della cosa nascosta probabilmente vive anche nelle mie creazioni.

Ho iniziato a creare per puro hobby dall’età di 17 anni, soltanto l’anno scorso ho deciso di dare risalto a questa mia passione per l’arte e di esprimermi attraverso di essa. Questo automaticamente si declina nel volermi prendere cura di chi indosserà quello che creo.

C’è veramente tanto dei miei studi di pedagogia e di filosofia nelle mie creazioni. Quando sono cresciuta, è nata la passione per la filosofia e la pedagogia: l’amore per la conoscenza c’è sempre stato. Mi è sempre interessato un tipo di filosofia legato alle grandi idee che però dovevano precipitare nella realtà. Apprezzo filosofi e filosofe che riescono a fondare sul loro sapere una filosofia pratica, quotidiana.

La mia filosofia

Le mie creazioni con fiori e incisioni realizzate a mano, mi hanno realmente permesso di esprimere me stessa e comunicare un messaggio forte: prenderci cura e amare la natura profondamente, iniziando dalle piccole cose.

Raccolgo pochi fiori per volta, non tocco le specie protette perché per me la cura verso la natura, anche quando si raccoglie qualcosa come un fiore o una foglia, è un modo di ringraziarla dei doni che ci fa e che a volte diamo per scontati.

Per me la natura è un luogo in cui entrare in punta di piedi, come fosse un tempio. Da proteggere e custodire. Anche per questo motivo realizzo delle piccole collezioni. Per non fare razzia neanche del fiore più comune.

Ogni creazione racchiude l’amore per le cose nascoste dietro l’apparenza, mi piace andare in profondità, usare simboli e metafore. L’ideale a cui mi sono sempre ispirata è quello della bellezza non fine a se stessa: è vero che ciò che indossiamo sta in superficie, ma allo stesso tempo se ciò che indossiamo comunica un messaggio positivo e riesce ad arrivare all’altro/a, significa che, come diceva Hegel, non c’è niente di più profondo di ciò che sta in superficie. Anche la bellezza è cura, ci rivela qualcosa delle nostre profondità.

I fiori e le incisioni che realizzo sul metallo, sono il cuore, il nucleo incandescente del mio lavoro. Tutto è mirato a pensare ai fiori che indossiamo come messaggio costante per avere cura di noi, degli altri, della natura. Il mistero, la profondità, la delicatezza sono il terreno da cui poi le mie creazioni prendono vita.

Le mie creazioni sono il messaggio che non ha bisogno di essere urlato ma che arriva forte ai cuori delle persone più sensibili: un messaggio di amore per la natura e per il pensiero che può far germogliare nuove consapevolezze e far rifiorire chi le indossa.

SCOPRI LE NOVITÀ east